I Giardini di Maggi

Home -> Prodotti -> Palme -> Butia Capitata

Vivaio
Bogliasco (Ge)
in
Via Guglielmo Marconi, dove troverete un
vasto assortimento
di palme e
olivi secolari


















Butia Capitata

Sicuramente una delle più belle palme adatte alla zona dell'ulivo, la Butia Capitata assume l'aspetto armonioso tipico di una pianta adulta già al sesto anno di vita.

Lo stipite, di colore marrone scuro, è alto non più di 6 metri e ha un diametro compreso tra i 25 e i 60 cm a seconda del terreno e delle condizioni climatiche. Le foglie lunghe fino a 2,5 m e di colore verde-grigio o azzurrato, assumono la caratteristica forma arcuata che dona eleganza a tutta la pianta. I frutti di colore prima giallo-arancione e poi rosso sono particolarmente decorativi, commestibili (hanno un sapore molto gradevole) e si raccolgono in grossi racemi, lungo un'infiorescenza ramificata che può superare i 2 metri di lunghezza.

La Butia capitata è di facile coltivazione e difficilmente ha problemi di crescita: esige una certa quantità d'acqua soprattutto durante la fruttificazione, ma non necessita di molte concimazioni. Perchè assuma il caratteristico aspetto compatto con il colore azzurrato ha bisogno di ampi spazi e molta luminosità. Occupa un buon posto nella graduatoria delle palme resistenti al freddo: sopporta periodi di freddo intenso che deve essere però non prolungato, in modo che non si propaghi nelle profondità del terreno. Può essere coltivata in zone continentali se le temperature primaverili si alzano presto ad inizio stagione.



Origine: America del Sud

Altezza massima: 5 - 6 metri

Ambiente: sole

Temperatura minima: - 12 °C



Butia Capitata
Butia Capitata
Butia Capitata

I GIARDINI DI MAGGI - Fraz. Capreno 46/A/1 - 16030 Sori (Genova)
Tel/Fax: +39 0185.701710 - Cell: +39 347.1822414 - P.iva 03753910102
info@igiardinidimaggi.it


Concept & Design by .::WebMaster::.