I Giardini di Maggi

Home -> Prodotti -> Palme -> Phoenix Dactylifera

Vivaio
Bogliasco (Ge)
in
Via Guglielmo Marconi, dove troverete un
vasto assortimento
di palme e
olivi secolari


Phoenix Dactylifera

La zona di origine della Phoenix Dactylifera (nominata anche Palma da datteri) non è conosciuta con esattezza, ma sembra che il suo habitat originario sia tra Africa Settentrionale e Medio Oriente.

Caratterizzata da uno stipite più alto di quello della Canariensis, ma con diametro di 30 - 40 cm, è diffusa in tutte le zone calde del pianeta, soprattutto in quelle tropicali. La corona fogliare dal colore verde pallido, ma che assume sfumature dal verde grigio all´azzurro brillante, è più rada di quella della Phoenix Canariensis. I frutti prodotti dalle infiorescenze femminili sono datteri che possono misurare anche 7 cm di lunghezza.

Predilige i terreni friabili, permeabili e areati, ma riesce a svilupparsi anche in terreni argillosi, se ben drenati. Nonostante il massimo dello sviluppo si abbia con una temperatura di 30 °C, tollera senza problemi i -5 °C e saltuariamente i -10°C, ma in quest´ultima condizione la crescita è ferma. Insieme alla palma da cocco è quella che resiste meglio al vento ed alla salinità del mare, quindi trova ideale collocazione nelle zone costiere.



Origine: Asia occidentale, Africa settentrionale

Altezza massima: 25 - 30 metri

Ambiente: sole

Temperatura minima: - 5 °C



Phoenix Dactylifera
Phoenix Dactylifera

I GIARDINI DI MAGGI - Fraz. Capreno 46/A/1 - 16030 Sori (Genova)
Tel/Fax: +39 0185.701710 - Cell: +39 347.1822414 - P.iva 03753910102
info@igiardinidimaggi.it


Concept & Design by .::WebMaster::.