I Giardini di Maggi

Home -> Prodotti -> Palme -> Syagrus Romanzoffiana

Vivaio
Bogliasco (Ge)
in
Via Guglielmo Marconi, dove troverete un
vasto assortimento
di palme e
olivi secolari











Syagrus Romanzoffiana

La Syagrus Romanzoffiana (chiamata anche Cocos plumosa e Arecastum romanzoffianum) e' la palma più conosciuta del genere Syagrus, coltivata in tutte le regioni tropicali, sub-tropicali e mediterranee come pianta ornamentale.

Lo stipite si sviluppa fino a 15 - 18 metri di altezza con 25 - 50 cm di diametro. In età giovanile presenta un colore grigio chiaro, che diventa via via più scuro con l'avanzare dell'età. Le foglie pennate e lunghe da 3 a 4,5 metri sono verde brillante nella pagina superiore e verde spento nella pagina inferiore. L'estremità delle pinne, che ricade a circa metà della loro lunghezza, conferisce un caratteristico aspetto piumoso a tutta la foglia. Le infiorescenze, lunghe fino a 2 metri, sono appariscenti e molto ramificate e ricoperte da una moltitudine di fiori gialli. I frutti sono invece lunghi fino a 3 cm, simili a olive, inizialmente gialli poi arancioni. Quando maturi sono commestibili, polposi e zuccherini.

Se sistemata in pieno sole e riparata dal vento la Syagrus Romanzoffiana si svilupperà in maniera maestosa. Si adatta a tutti i tipi di terreno, ma preferisce in particolar modo quelli ricchi di materia organica. E' anche una palma che ama l'acqua quindi, prima che la trovi da sola, necessita di copiose irrigazioni. Sopporta senza problemi il freddo fino a -6 °C anche se prolungato per diversi giorni. Nei primi anni di vegetazione, quando è slanciata e con poche foglie, è adatta alla vita in vaso, ma per avere il rapido sviluppo vegetativo tipico della Syagrus Romanzoffiana, dovrà in seguito essere trapiantata in piena terra.



Origine: America del Sud

Altezza massima: 18 - 20 metri

Ambiente: sole

Temperatura minima: - 6 °C



Syagrus Romanzoffiana
Syagrus Romanzoffiana

I GIARDINI DI MAGGI - Fraz. Capreno 46/A/1 - 16030 Sori (Genova)
Tel/Fax: +39 0185.701710 - Cell: +39 347.1822414 - P.iva 03753910102
info@igiardinidimaggi.it


Concept & Design by .::WebMaster::.